ILMA

STRUTTURE IN LEGNO PER IL FUTURO DELL’EDILIZIA

Tecniche di costruzione di edifici in legno

Esistono molte tecniche moderne di costruzione di strutture che utilizzano come materia prima il legno, le principali sono:

Edifici in legno a telaio, è un sistema tra i più diffusi per la costruzione di edifici a uno o più piani, è formato da pareti e solai di legno di piccole dimensioni.
Strutture in legno tramite pannelli Xlam, è un sistema di pannelli di legno massiccio a strati incrociati e incollati con i quali vengono costruite pareti e solai, utilizzato per strutture scatolari, solitamente vengono prefabbricati in stabilimento ed arrivano in cantiere pronti per il montaggio.
Costruzioni in blocchi massicci, è il sistema tipico dei Paesi Nordici per la costruzione di case monofamiliare, si distingue per il modo di realizzazione delle pareti: la sovrapposizione di tronchi di legno massiccio, oltre a rappresentare un elemento architettonico caratteristico conferisce stabilità all’intero edificio.
Casa in legno prefabbricate, molto utilizzate nel caso di piccole costruzioni temporanee ad esempio biglietterie e chioschi, solitamente sono costruzioni dalla struttura già completamente assemblata, trasportabili, posizionabili sul posto tramite gru.