ILMA

Perché costruire un edificio in legno

Costruire un edificio in legno ha i suoi vantaggi, ad esempio la riduzione dei tempi di costruzione, anche nel caso di un edificio a più piani la costruzione è semplice e veloce, soprattutto se si realizza un edificio in legno prefabbricato. Il legno è un materiale leggero, quindi facilmente trasportabile e maneggiabile in cantiere, il montaggio si effettua a secco utilizzando viti, piastre, chiodi, ciò determina il montaggio decisamente veloce.
Trattandosi di montaggio a secco sul cantiere sarà molto limitata la presenza dell’acqua, in questo modo si avrà un cantiere più ordinato e pulito, ciò consente di poter organizzare al meglio il lavoro e ridurre i tempi del lavoro.
Il legno è un materiale rinnovabile e riciclabile, ciò significa che consuma pochissima energia in fase di produzione e posa in opera, non rilascia sostanze nocive durante il suo utilizzo e si smaltisce senza inquinare.
In oltre il legno è un ottimo isolante termico e acustico, se poi vengono utilizzati materiali naturali a base di legno come isolante si migliora anche la traspirabilità.
In oltre le strutture in legno hanno un’eccellente resistenza ai sismi.
Unica attenzione va fatta al degrado del legno, ma basta fare attenzione alla classe di durabilità del legno scelto e trattare il legno con prodotti specifici in grado di rendere il legno un materiale durevole nel tempo.